Alimentazione

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) o disturbi dell’alimentazione sono patologie caratterizzate da una alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. Emergono prevalentemente durante l’adolescenza. Si distinguono principalmente in tre tipologie:

  • Anoressia nervosa (AN): caratteristiche di questa patologia sono la presenza di un indice di massa corporea sotto il 18.5, la diminuzione dell’ingestione di cibo, la costante preoccupazione per l’aumento del peso corporeo, l’attuazione di comportamenti che mirano a controllare l’introito di cibo e il peso corporeo (es. attività fisica, utilizzo di lassativi, etc.)
  • Bulimia nervosa (BN): si manifesta anche in persone normopeso, la caratteristica fondamentale è l’ingestione di cibo in modo smisurato rispetto a ciò che farebbe una persona in condizioni normali, con conseguenti atti eliminatori e compensatori (vomito autoindotto, uso di lassativi, etc.).
  • Disturbo da alimentazione incontrollata o da Binge-eating (BED): consiste nell’ingestione di quantità di cibo smisurate rispetto alle normali quantità ingerite dalla maggior parte delle persone, senza però l’attuazione di condotte compensatorie. Si può assimilare ad una condizione di obesità in cui l’apporto di cibo ingerito è incontrollato.

Scopri gli altri disturbi mentali

La classificazione delle malattie mentali è sempre stata un problema molto controverso a causa della mancanza di precise conoscenze eziopatogenetiche, della mancanza di precisi confini tra i vari disturbi, delle frequenti sovrapposizioni fra disturbi diversi e della ricca patologia di confine.

Apprendimento

Cosa sono i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)?

I Disturbi evolutivi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono un gruppo di disturbi di origine neurobiologica delle abilità di base che interferiscono con il normale apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo.

Umore

I disturbi dell’umore sono disturbi emotivi e consistono in periodi prolungati di eccessiva tristezza, gioia eccessiva o entrambe. I disturbi dell’umore possono verificarsi negli adulti, ma anche nei bambini e negli adolescenti e interferiscono in modo significativo con il funzionamento della persona in tutti i suoi ambiti di vita.

Ansia

Ansia è un termine usato per indicare un complesso di reazioni cognitive, comportamentali e fisiologiche che si manifestano in seguito alla percezione di uno stimolo ritenuto minaccioso e davanti al quale non ci sentiamo in grado di reagire.

Corpo

I disturbi da sintomi somatici sono accomunati da una caratteristica principale: la rilevanza di sintomi somatici legati a disagio e compromissione significativi. 

Personalità

La personalità è definita come il nucleo costitutivo dell’esperienza e dell’identità e determina il modo in cui la persona percepisce e si relaziona con il mondo che la circonda. Essa influisce sulle attitudini, le capacità, il comportamento umani, sia a livello individuale, che a livello sociale.

Genitorialità

Essere genitori è un’esperienza meravigliosa, ma mette in discussione costantemente il modo di essere degli individui e porta in sé dinamiche delicate e peculiari di cui prendersi cura.