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Disturbo autistico

I criteri diagnostici per il Disturbo Autistico secondo il DSM-IV-TR* sono i seguenti:

  • Un totale di 6 (o più) voci da 1., 2. e 3., con almeno 2 voci da 1., e una da 2. e da 3.:
    1. compromissione qualitativa dell’interazione sociale, manifestata con almeno 2 dei seguenti:
      • marcata compromissione nell’uso di svariati comportamenti non verbali, come lo sguardo diretto, l’espressione mimica, le posture corporee, e i gesti che regolano l’interazione sociale
      • incapacità di sviluppare relazioni coi coetanei adeguate al livello di sviluppo
      • mancanza di ricerca spontanea della condivisione di gioie, interessi o obiettivi con altre persone (es. non mostrare, portare o richiamare l’attenzione di altre persone su oggetti di proprio interesse)
      • mancanza di reciprocità sociale o emotiva.
    2. compromissione qualitativa della comunicazione come manifestato da almeno 1 dei seguenti:
      • ritardo o totale mancanza dello sviluppo del linguaggio parlato (non accompagnato da un tentativo di compenso attraverso modalità alternative di comunicazione come gesti o mimica)
      • in soggetti con linguaggio adeguato, marcata compromissione della capacità di iniziare o sostenere una conversazione con altri
      • uso di linguaggio stereotipato e ripetitivo o linguaggio eccentrico
      • mancanza di giochi di simulazione vari e spontanei, o di giochi di imitazione sociale adeguati al livello di sviluppo;
    3. modalità di comportamento, interessi e attività ristretti, ripetitivi e stereotipati, come manifestato da almeno 1 dei seguenti:
      • dedizione assorbente ad uno o più tipi di interessi ristretti e stereotipati anomali o per intensità o per focalizzazione
      • sottomissione del tutto rigida ad inutili abitudini o rituali specifici
      • manierismi motori stereotipati e ripetitivi (battere o torcere le mani o il capo, o complessi movimenti di tutto il corpo)
      • persistente ed eccessivo interesse per parti di oggetti;
  • Ritardi o funzionamento anomalo in almeno una delle seguenti aree, con esordio prima dei 3 anni di età: (1) interazione sociale, (2) linguaggio usato nella comunicazione sociale, o (3) gioco simbolico o di immaginazione.
  • L’anomalia non è meglio attribuibile al Disturbo di Rett o al Disturbo Disintegrativo dell'Infanzia.

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