Il Nostro team

Fondatrice

Stefania Caruso
Psicoterapeuta

Laureata presso l’Università di Bologna, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n ° 03/9009 ) e specializzata in Psicoterapia Rogersiana presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona di Milano.

Dal 2005 svolge attività privata nel suo studio privato come psicologa clinica e dal 2010 come psicoterapeuta.

Nel 2014 ha fondato il Centro Clinico Aretè. Ha conseguito l’abilitazione alla pratica dell’ EMDR presso l’associazione italiana EMDR. È socio dell’Associazione EMDR Italia.

Collabora privatamente presso lo Studio Arcobaleno occupandosi delle problematiche di natura psicologica. Collabora come libero professionista presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’ Ospedale di Gallarate (psicoterapia individuale, sostegno genitoriale, gruppi d’ incontro per adolescenti, gruppi d’incontro per genitori).

Lavora come Consulente Tecnico di Parte in ambito civile nell’ambito di cause giudiziali per separazione e divorzio aventi ad oggetto l’affido dei minori, nei procedimenti per l’ adottabilità di minori e nei procedimenti per interdizione.

Ha lavorato come consulente presso l’ ITC Einaudi di Varese, ove ha gestito lo Sportello Psicologico e il progetto Liberi di scegliere finalizzato alla prevenzione dell’ utilizzo di sostanze psicoattive.

Ha lavorato come consulente di Orientamento scolastico e lavorativo presso il CFP – Centro Formazione Professionale di Varese.

Ha lavorato come Responsabile della sede di Varese dell’ ente formativo CESVIP Lombardia – Centro Sviluppo Piccola e Media Impresa), occupandosi di analisi del fabbisogno formativo e programmazione di corsi di formazione e/o di aggiornamento, sviluppo e gestione delle risorse umane, selezione del personale. Ha partecipato a numerosi corsi si aggiornamento e convegni ottemperando ai crediti ECM come da obblighi legislativi vigenti in materia di Formazione Continua in Medicina.

 

Di particolare rilevanza ricordiamo:

  • Supervisione di gruppo mensile con il dott. Giulio Fontò ( Milano)
  • PSICODIAGNOSI PER L’ETA’ EVOLUTIVA Test clinici. Osservazione dell’interazione bambino-genitori” svolto in collaborazione per accreditamento ECM con l’ASST Papa Giovanni XXIII tenutosi a Milano in data 18 e 19 Marzo, 8 e 9 Aprile e 6 Maggio 2017 STUDIO RIPSI® Studio Associato di Psicologia e Psicoterapia
  • EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) con Isabel Fernandez (Milano)
  • IX Congresso Internazionale ACP: World Conference for Person-Centered and Experiential Psychotherapy and Counseling“. “Empowerment: The politics of the helping relationship. Le politiche della relazione di aiuto“. Roma;
  • Congresso nazionale ACP – “Mettere la persona al centro: trent’ anni di attività della Terapia Centrata sul Cliente e dell’Approccio Centrato sulla Persona in Italia”, Roma;
  • Formazione permanente I.A.C.P.: “Gli apetti psicologici nella terapia della balbuzie” tenuto dal dott. Massimiliano Marchiori presso IACP di Milano
  • Formazione permanente I.A.C.P.: “La play-therapy nella terapia con i bambini”, seminario tenuto dalla Dott.ssa P. Di Serio, presso IACP di Milano;
  • Supervisione individuale con la dott. ssa Chiara De Maestri (Saronno)
  • Seminari di approfondimento: “Adolescenza: nuove normalità, nuovi disagi“, “Attacchi al corpo in adolescenza“, “Disturbi alimentari in adolescenza” presso l’Azienda Ospedaliera Sant’ Antonio Abate di Gallarate;
  • Corso di formazione in Computer Game Therapy presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi di Legnano;
  • Seminari di aggiornamento in neuropsichiatria “Problematiche psicologiche dei figli e dei genitori legate all’affido e all’adozione” e “Criteri e modalità di segnalazione al Tribunale dei Minori e aspetti legali connessi al consenso terapeutico” presso l’Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi” di Varese
  • Corso di formazione di primo livello “L’interpretazione del disegno infantile” tenuto dalla Dott.ssa Paola Federici presso il Centro Psicologico
  • Associazione Terapie Naturali di Milano.

 

Annovera diverse docenze:

  • Serate di confronto su varie tematiche inerenti infanzia, adolescenza e genitorialità (Bullismo, social e rischi in adolescenza, abuso sostanze,…)
  • Handicap e sessualità” tenutosi in data 09/02/2006 presso la Fondazione Zaccheo Onlus di San Macario (Va) all’ interno del Corso di formazione per Volontari “Oltre la disabilità”.
  • La violenza sulle donne“ tenutosi in data 12/06/2008 presso l’associazione @RCHIMEDIA di Uggiate-Trevano (CO) all’interno del Corso di Difesa Personale.
  • Orientamento” tenutosi durante l’anno scolastico 2008/2009 presso il Centro Formazione Professionale di Varese all’interno del Corso di Qualifica professionale per Estetista.
  • Ricerca attiva del lavoro” tenutosi dal 12/01/2009 al 20/04/2009 presso la Cooperativa Sociale IRSI Servizi Onlus di Gallarate all’ interno del Percorso di supporto all’inserimento lavorativo di persone disabili.
  • Comunicazione” tenutosi dal 09/12/2008 al 30/06/2009 presso il Centro di Formazione CESVIP di Varese all’ interno del Percorso di supporto all’inserimento lavorativo di persone disabili.

Collaboratori

Giovanna Piscopo
Psicoterapeuta
Laureata in psicologia presso la Seconda Università degli studi di Napoli, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n°03/11882) e specializzata in Psicoterapia Integrata e di Comunità presso la Scuola di Psicoterapia Integrata e di Comunità SPIC-ACOF di Busto Arsizio. Ha conseguito nel 2009 il master di “Il test di Rorschach secondo il sistema comprensivo di Exner e la psicodiagnostica integrata” (MMPI – 2, SCID, WAIS-R, WISC-III, GENOGRAMMA FAMILIARE, TAT e CAT) presso l’IRPSI (Istituto italiano Rorschach).
 
Dal 2008 collabora come consulente presso la Fondazione “Profumo di Betania”- Consultorio per la Famiglia Decanato di Gallarate, dove si occupa di psicoterapia individuale dei disturbi psichici dell’infanzia e dell’adolescenza, psicoterapia genitore-bambino, sostegno alla genitorialità individuale e di coppia.
 
Dal 2010 svolge attività privata come psicologa clinica ed è inoltre autorizzata (Equipe n° 32 e n° 93) all’attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici per i DSA secondo quanto previsto dalla nota della Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia del 21.11.2012 e dell’Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2012.
 
Ha collaborato come libero professionista presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’ Ospedale di Gallarate (valutazioni psicodiagnostiche, valutazioni neuropsicologiche, sostegno psicologico).
 
Svolge attività di valutazione psicodiagnostica integrata in ambito clinico e forense, come supporto all’inquadramento diagnostico, valutazione del funzionamento di personalità; effettua inoltre Consulenze Tecniche di Parte (CTP) nei casi di separazione, divorzio, affido dei minori, abuso e maltrattamento.
 
Offre supporto alla genitorialità, sostegno psicologico individuale e psicoterapia dell’età evolutiva e dell’età adulta.
 
Ha lavorato come consulente presso la S.M.S. “Borsi Prota Giurleo” di Ponticelli (NA), nell’ambito del progetto “Anamnesi del disagio adolescenziale e Sportello Ascolto”, finalizzato a fornire sostegno psicologico e supporto emotivo nei casi di disagio e nella risoluzioni di problematiche ricorrenti nella fase adolescenziale.
 
Ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento e convegni ottemperando ai crediti ECM come da obblighi legislativi vigenti in materia di Formazione Continua in Medicina.
 
Sabrina Romeo
Psicoterapeuta

Mi sono laureata presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in psicologia sociale e dello sviluppo e sono iscritta all’ordine degli psicologi della Lombardia con il N. 03/11672. In seguito,  con lo scopo di completare la mia formazione, mi sono iscritta alla scuola di specializzazione in psicoterapia dell’approccio centrato sulla persona. 

 
Mi sono appassionata al lavoro con i bambini e gli adolescenti durante gli anni di lavoro di sostegno educativo nelle scuole. Mi dedico, infatti, alla consulenza e alla terapia psicologica per minori e sostegno alla genitorialità. 
 
Mi occupo, inoltre, di disturbi d’ansia e dell’umore, difficoltà relazionali ed emotive, problemi di autostima, disagio sociale  e lavorativo, difficoltà nella crescita e nello sviluppo personale, elaborazioni di lutti traumi e separazioni.
 
 
Federica Leva
Psicoterapeuta
Sono psicologa – psicoterapeuta ad orientamento psicodiagnostico integrato. Mi sono laureata nel 2001 all’Università degli Studi di Padova ad indirizzo Clinico e di Comunità. Nel 2006 presso l’Università degli studi dell’Insubria ho frequentato la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica. Per un’importante gruppo bancario do il mio contributo al benessere e alla salute dei dipendenti svolgendo colloqui individuali per problematiche lavorative e personali. Inoltre collaboro all’organizzazione di gruppi e progetti ad hoc.
Da anni collaboro con il Centro Clinico Arete’ per colloqui individuali e di coppia per la sofferenza psichica in cui si presenta una sintomatologia clinica di intensità variabile.Svolgo attività di volontariato per Associazione SiCura, centro per bambini, donne, uomini di qualsiasi età vittime di violenza. Ho pubblicato differenti articoli in riviste scientifiche. 
 
Francesca Borasio
Psicoterapeuta

Sono la dott.ssa Francesca Borasio, Psicologa, Psicoterapeuta (psicoterapia cognitiva neuropsicologica), PhD.

Svolgo attività clinica nell’ambito della terapia individuale e di coppia, rivolgendomi a bambini, adolescenti e adulti.

Sono specializzata in psicoterapia cognitiva neuropsicologica, nel mio lavoro cerco di aprire nuove possibilità di esistenza e metto al centro del percorso di cura il dialogo e l’ascolto del racconto del paziente. Elaboro percorsi volti alla soluzione di difficoltà esistenziali o disagi psicologici, andando al di là dell’etichetta diagnostica.

In qualità di consulente tecnico di parte mi interesso di minori e di famiglie che vivono il percorso della separazione familiare.

Alessandra Colombo
Psicoterapeuta
Psicologa del benessere e psicoterapeuta rogersiana. 
Continuo a formarmi nell’ambito clinico e in empowerment personale. Collaboro con il centro dal 2019 e mi occupo sia di Adulti che di Ragazzi.
Oltre alla mia professione, mi piace ascoltare musica, dipingere e adoro i pappagalli.
 
Maria Rosaria Antonelli
Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia presso l’università La Sapienza di Roma e in  Scienze
dell’Educazione presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, sono iscritta all’ordine degli Psicologi e delle Psicologhe della Lombardia con il numero 03/17982. Ho conseguito la specializzazione quadriennale in Psicoterapia Individuale e di Gruppo ad indirizzo Rogersiano presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona con sede a Roma, specializzandomi
ulteriormente in Emotion Focused Therapy, Terapia focalizzata sulle Emozioni EFT con Jeanne Watson. Ho conseguito la pratica dell’EMDR (eye movement desensitization and reprocessing) presso l’associazione italiana EMDR. Mi sono specializzata con un Master in Psicologia Giuridica presso l’Istituto RiPsi (Ricerca Psicologia Psicoterapia) con sede a Milano. In continua formazione, negli ultimi anni sto approfondendo la pratica bioenergetica presso la SIAB di Milano, implementando la terapia verbale con un approccio terapeutico a mediazione corporea.
Esercito la professione di psicologa dal 2008 e di psicoterapeuta dal 2012. Ho svolto i tirocini universitari e di specializzazione presso centri di salute mentale, comunità psichiatriche, comunità per minori e servizi di psicologica clinica. Sono stata docente presso l’agenzia formativa CIFI di Milano (commercio, impresa, formazione e innovazione), approfondendo in particolare tematiche relative alla comunicazione efficace, alla gestione delle emozioni e dei conflitti, relazione di aiuto e dinamiche di gruppo. Ho collaborato con diverse realtà associative e cooperative sul territorio di Milano e Varese, in servizi di sostegno alla genitorialità per famiglie
in condizioni di fragilità socio-relazionale e in progetti di housing sociale rivolti a nuclei mamma-bambino. Ho maturato inoltre esperienza in strutture rivolte agli adolescenti sia con problematiche psichiatriche che con esiti traumatici legati a processi migratori (minori stranieri e rifugiati).
Nel corso degli anni ho maturato un’ esperienza decennale presso centri antiviolenza sul territorio della provincia di Varese e Milano, sviluppando un profonda esperienza delle dinamiche legate alla violenza nelle relazioni intime, partecipando a Progetti Regionali come “Rete Donna” e “Network Antiviolenza Ticino Olona”; all’interno di tali progetti ho ricoperto il
ruolo di Responsabile dell’area psicologica presso il centro antiviolenza di Legnano, occupandomi anche di progetti e percorsi formativi in diversi istituti scolastici attinenti ai temi dell’educazione al genere e della promozione di una cultura della non violenza.

Dal 2020 collaboro con il comune di Milano in servizi sperimentali legati alla Tutela dei Minori.
Dal 2023 sono parte del GIC, Gruppo Indagini Centrali, dove svolgo approfondimenti psico-socio-famigliari su mandato dell’Autorità Giudiziaria.
Lavoro privatamente come psicologa e psicoterapeuta dal 2012 occupandomi di problematiche relative ad ansia, attacchi di panico, depressione, insonnia, problemi alimentari, problematiche psicosomatiche, autostima, difficoltà evolutive legate allo sviluppo e a cicli di vita, violenza nelle relazioni intime, dipendenze affettive, lutto abbandono e perdita, traumi.

Collaboro con l’équipe del Centro Clinico Aretè dal 2015, occupandomi di percorsi di supporto psicologico, psicopedagogico (genitorialità), psicoterapia per l’adolescente, l’adulto e la coppia.
Ho partecipato a numerosi corsi di aggiornamento e convegni ottemperando ai crediti ECM come da obblighi legislativi vigenti in materia di Formazione Continua in Medicina.
Amo il mio lavoro e lo svolgo con passione.

Viola Bombelli
Pedagogista e metodo Feuerstein
Pedagogista Clinica, specialista in: DSA, ADHD e disregolazione emotiva. Applicatrice del metodo Feuerstein sia PAS BASIC I e II che PAS STANDARD I e II. Nasce come Programma di Arricchimento Strumentale andando a lavorare su tutte le funzioni esecutive. 
 
Propone attività di potenziamento e sostegno mirate, dedicate a bambini e a ragazzi con difficoltà educative, emotive e scolastiche. 
 
Svolge sostegno pedagogico e familiare. 
 
Collabora con diverse scuole per quanto riguarda l’insegnamento del metodo di studio rivolto a studenti di qualsiasi grado scolastico. 
Formatrice presso scuole dell’infanzia.
Silvia Fattorini
Psicoterapeuta

Mi sono laureata in psicologia clinica presso l’Università degli studi di Padova nel 2002 e sono iscritta all’Ordine degli psicologi della Lombardia (n. 03/8282). Mi sono specializzata in psicoterapia ad orientamento umanistico rogersiano presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona di Milano e ho conseguito il diploma di counsellor professionista presso il Centro Studi Gulliver di Varese.
Ho iniziato l’attività professionale nel 2007 presso un consultorio familiare accreditato con il quale ancora collaboro occupandomi di adulti e adolescenti, sia come psicologa-psicoterapeuta (percorsi individuali, di
coppia e di gruppo, sostegno alla genitorialità, attività di prevenzione e sensibilizzzazione nelle scuole) che come responsabile di progetti territoriali di prevenzione del disagio giovanile e di supporto e
risocializzazione per adulti in carico ai servizi di salute mentale.
Svolgo attività di coordinamento e supervisione di equipe e di tutoraggio per psicologi e psicoterapeuti in formazione.
Dal 2010 ho intrapreso anche l’attività in libera professione nell’ambito della psicoterapia con adulti, adolescenti e coppie.
Dal 2008 al 2022 ho collaborato con il Liceo “A. Manzoni” di Varese occupandomi di sostegno psicologico agli alunni e di counselling psicopedagogico ad insegnanti e genitori.
In passato ho svolto attività di docenza ai corsi professionali ASA e OSS, per l’area psicologica e sociale,
presso il Servizio di Formazione del Centro Gulliver di Varese.

Pubblicazioni
L. Castelli, C. Zogmaister, L. Arcuri, R. Sapienza, S. Fattorini (2001).
On the benefits of suppression while forming impressions.
Report n° 130.
Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione.
Università degli Studi di Padova.
Fattorini S. (2009), Riflessioni psicologiche leggendo Pirandello. Uno, nessuno e centomila: l’immagine di sé,
Da Persona A Persona, Rivista di Studi Rogersiani (ottobre 2009).
Fattorini S. (2010), Il principe azzurro virtuale. Il virtuale come espressione del Sé, Da Persona A Persona,
Rivista di Studi Rogersiani (giugno 2010).

Jessica Piccinali
Psicoterapeuta

Sono una psicologa clinica ed una psicoterapeuta cognitivo-comportamentale in ambito clinico e forense.

Ho maturato la mia esperienza in contesti differenti

tra loro; infatti, esercito la mia professione all’interno del contesto scolastico, del contesto penitenziario e nell’ambito dello studio privato.

Gli utenti a cui mi rivolgo sono: adulti, giovani adulti, adolescenti, gruppi, famiglie e coppie.

Le aree d’intervento di cui mi occupo sono: ansia e attacchi di panico, depressione, disturbi alimentari, traumi, abuso di sostanze, GAP, devianza, perdita e lutto, separazioni e divorzi, genitorialità, conflitti,

ossessioni e compulsioni.

Tania Fumagalli
Psicoterapeuta

Da anni impegnata nella psicoterapia individuale, di coppia e nel sostegno alla genitorialità per promuovere la conoscenza di sé, lo sviluppo delle risorse e il benessere psicofisico della persona nella sua unicità. Fa riferimento alla psicologia umanistica e in particolare all’approccio centrato sulla persona di Carl Rogers.

Riccardo Calandra
Psicoterapeuta
Psicologo e psicoterapeuta, svolge attività clinica rivolta principalmente ad adolescenti e giovani adulti.
È attivo in progetti di formazione e prevenzione sulle tematiche del bullismo, delle dipendenze da sostanze, e sull’uso consapevole delle nuove tecnologie.
Pierrot Amicone
Psicoterapeuta

Laureato in Psicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma è iscritto dal 2002 all’Ordine degli Psicologi della
Lombardia con il numero 03/17888. Ha conseguito la specializzazione quadriennale in Psicoterapia Individuale e di Gruppo ad indirizzo rogersiano presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona con sede a Roma. Si è specializzato in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e ha conseguito un Master biennale nella Formazione dei Formatori.
Esercita la professione di psicologa dal 2002 e di psicoterapeuta dal 2013. Ha svolto i tirocini universitari e di specializzazione presso cooperative sociali, molteplici funzioni della gestione delle risorse umane, Sert e servizi di psicologica clinica.
Ha collaborato in qualità di responsabile delle risorse umane in varie aziende.
Ha collaborato e collabora assiduamente con molteplici enti di formazione, aziende, istituti sanitari, fondazioni in qualità di docente, consulente, supervisore psicologo e psicologo del lavoro e delle organizzazioni.
Si occupa di psicoterapia rivolta ad adulti e coppie.
Si occupa di stress lavoro correlato.
Ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento e convegni ottemperando ai crediti ECM come da obblighi legislativi vigenti in materia di Formazione Continua in Medicina.
Di particolare rilevanza ricordiamo:
 Evento Formativo “Tecniche di descalation della violenza”;
 Evento Formativo “Time management: gestire il tempo nelle situazioni d’emergenza”;
 Evento Formativo “Affrontare l’emergenza in tempi di coronavirus: Impatto psicologico e promozione della salute”;
 Convegno Nazionale ACP “Le culture al centro: “approccio centrato sulla persona nell’era della globalizzazione”;
 Evento Formativo “La professione e le pratiche attuali”
 Evento Formativo “Lo psicologo penitenziario: etica, metodologia, deontologia nella pratica professionale”;
 Evento Formativo “Il lavoro in smartworking da risorsa a nuovo rapporto di lavoro”;
 Evento Formativo “l’intervento psicologico e l’emergenza pandemica: ambiti clinici e organizzativi”;
 Seminario formativo “Psicologia dell’emergenza”, “Il burn-out degli operatori” e “Il debrifing”
 Congresso Nazionale ACP “Nuove prospettive dell’approccio centrato sulla persona. Strumenti efficaci di intervento
in ambito clinico e sociale”
 Convegno Nazionale ACP “Promuovere la resilienza delle persone, gruppi e comunità con l’approccio centrato sulla
persona”.
Annovera molteplici docenze nell’ambito della: Comunicazione e Ascolto Efficace, Public Speaking, Team Building,
Problem Solving, Decision Making, Gestione dei Contrasti e dei Conflitti, Emotional Care, Assertività, Resilienza e
Coping, Prevenzione e Gestione dell’Errore, Delega e Negoziazione, Fiducia, Leadership, Motivazione e Soddisfazione
Lavorativa, Selezione, Valutazione e Sviluppo HR, Time Management, Change Management, Organizzazione
Aziendale, Culture Aziendali, Qualità Aziendale, Lean Thinking, Customer Satisfaction, Stress Lavoro Correlato
(Tecnostress, ecc.), Burnout, Psicologia delle Emergenze, Colloqui di Orientamento, Bilancio di Competenze, ecc., entro
Enti Formativi Pubblici e Privati e Aziende.

Paolo Monterosso
Psicologo
Laureato in Scienze dell’Educazione e della Formazione presso l’Università Bicocca di Milano (2014), ha successivamente conseguito il titolo in Scienze e Tecniche psicologiche (2018) e Psicologia Clinica e Dinamica (2020) presso l’Università E-Campus di Novedrate. Iscritto all’Albo degli Psicologi della Lombardia (n. 24500).

Lavora attualmente come Psicologo presso il Centro Clinico Aretè, dove ha svolto tirocini curricolari e tirocinio post-lauream.

Svolge da tre anni il ruolo di Insegnante di Sostegno presso le scuole Primarie di Gallarate.

Collabora con l’Associazione “Auser” di Gallarate per progetti rivolti all’assistenza di persone con disabilità, dove inoltre ha gestito uno sportello d’ascolto intervenendo sull’ascolto, l’accoglienza e l’empatia.

Ha lavorato come Educatore presso la Cooperativa Sociale Exodus e Naturat di Gallarate.

Ha lavorato come Educatore presso la Comunità Mamma-Bambino “La casa di Steven”.

Ha lavorato come Educatore Scolastico nelle scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo grado della Provincia di Varese.

Ha svolto il ruolo di Educatore all’interno di progetti di educazione e prevenzione per minori e adolescenti mediante spazi di aggregazione giovanile.

Ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento ottemperando ai crediti ECM come da obblighi legislativi vigenti in materia di Formazione Continua in Medicina.

Ogni persona ha delle caratteristiche peculiari ed uniche e il suo approccio consiste nel cercare di individuare e valorizzare insieme a loro le risorse interne, in modo da aiutarli a trovare un equilibrio che sia soddisfacente per la loro vita.
Valeria Bonzini
Psicologo
Ha conseguito la laurea triennale in “Scienze e tecniche psicologiche” e magistrale in “Psicologia Clinica e neuropsicologia nel ciclo di vita” all’Università di Milano Bicocca ed è iscritta all’Albo degli psicologi della Lombardia con identificativo N.24831.
 
A dicembre 2021 ha conseguito un master in “Diagnosi e riabilitazione dei DSA”.
 
Lavora dal 2014 nell’ambito dei disturbi di apprendimento, proponendo incontri per aiutare i ragazzi nell’accettazione della diagnosi, dei propri limiti, ma soprattutto dei propri punti di forza, attraverso percorsi individualizzati incentrati sul potenziamento delle loro abilità e competenze, avendo sempre uno sguardo attento sulla loro emotività. 
 
Ad oggi lavora su incontri individuali e di gruppo incentrati sul potenziamento delle principali abilità coinvolte nei DSA (calcolo, scrittura e lettura) e sul metodo di studio e organizzazione.
 
Ha lavorato come educatrice scolastica ed è ora inserita al liceo delle scienze applicate Sacro Cuore Gallarate come insegnante di sostegno.
 
All’interno del Centro Clinico Aretè si occupa anche di supporto psicologico ed emotivo dall’infanzia all’età adulta, nell’ottica in cui il benessere personale deriva anche dalla comprensione di sé e dal riconoscimento e dalla gestione delle proprie emozioni. È, infatti, proprio qui che il prendersi cura di sè acquista un senso nuovo, come una (ri)scoperta di sé. In quest’ottica, si occupa di supporto ai genitori che sperimentino difficoltà nella gestione famigliare giornaliera pratica ed emotiva.
 
Sara Borroni
Psicologa

Psicologa clinica,iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con numero 25835.

Laureata con lode in Psicologia Clinica presso l’Università telematica E-campus.
Nel 2023 ho conseguito un master breve nell’ambito della Psicologia Perinatale presso l’ente Obiettivo Psicologia.
Precedentemente, nel 2018, ho conseguito un corso nell’ambito dei Disturbi dell’apprendimento presso Studio RiPsi.
Dal 2018 collaboro con il Centro Clinico Aretè, della dott.ss Caruso Stefania, in veste di Tutor dell’Apprendimento, offrendo sostegno e supporto alle famiglie e agli studenti di ogni livello e con eventuali Disturbi dell’Apprendimento o BES. 
Dal 2023 collaboro con il Centro Aretè anche come psicologa, e opero come libera professionista a Saronno, presso il Polo di Psicologia, offrendo consulenze, percorsi psicodiagnostici, sostegno psicologico a bambini, adolescenti e adulti e consultazioni perinatali a coppie di futuri e neo genitori. 
Prossima all’iscrizione alla scuola di specializzazione in Psicoterapia Integrata e di Comunità, SPIC-ACOF di Busto Arsizio. 
Giulia Calzavara
Psicologa

Laureata in Educazione professionale presso l’Università degli studi dell’Insubria di Varese.
Ha successivamente conseguito il titolo di Psicologa Clinica laureandosi presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma.
Iscritta all’Albo degli Educatori Professionali (n.463) di Varese.
Ha terminato il master in sessuologia clinica ed educazione sessuale presso la S.I.S.E.S. Società Italiana di Sessuologia ed Educazione sessuale, acquisendo il titolo di Educatrice Sessuale.
Ha svolto un corso di formazione sul fenomeno degli Hikikomori, il ritiro sociale volontario.
Lavora come Educatrice scolastica nelle scuole superiori della Provincia di Varese, inoltre, lavora in Progetti di educativa territoriale mediante spazi di aggregazione giovanile rivolti a preadolescenti e adolescenti.  
Si occupa di progetti di educazione e prevenzione che vedono coinvolti non solo gli adolescenti ma anche le famiglie, con interventi di sostegno alla genitorialità.
Lavora come Tutor dell’Apprendimento proponendo attività di sostegno e potenziamento a ragazzi/e con difficoltà educative e/o scolastiche, spesso fonte di mancata autostima, atteggiamento di chiusura, inadeguatezza. Questo intervento permette di sostenere i/le ragazzi/e nei bisogni educativi di ascolto, accoglienza ed empatia favorendo così la ricerca e il pieno sviluppo di tutte le capacità di apprendimento.
Ha svolto svariati tirocini universitari presso differenti realtà come servizio per le tossicodipendenze, comunità psichiatrica, centro diurno per disabili e centri di psicoterapia. Attualmente svolge il tirocinio post-laurea nell’ambito della violenza, presso un’Associazione che si rivolge a chiunque – uomo, donna, bambino e anziano- abbia subìto una violenza, fisica o psicologica, con l’obiettivo di prevenire e contrastare qualsiasi forma di violenza.
Il suo obiettivo primario è porre “l’altro” al centro, accompagnandolo alla (ri)scoperta del “prendersi cura di sé” e alla promozione del benessere in ogni suo aspetto.

Sara Beretta
Tutor dell'apprendimento
Dottoressa in Scienze e Tecniche Psicologiche. Attualmente in formazione in Psicologia Clinica. Collaboro con il Centro Clinico Aretè dal 2021 occupandomi dell’area  dell’apprendimento.

Supporto i ragazzi nelle loro fatiche e seguo il loro percorso scolastico facendo da ponte comunicativo tra l’alunno e la scuola. 

Mi concentro sul metodo di studio e sulle strategie organizzative. 

Lavoro con ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, con potenziali disturbi dell’apprendimento o Bes.

Marta Sandroni
Tutor dell'apprendimento

Flautista e insegnante di musica. Mi occupo di didattica per l’infanzia in particolare nell’ambito della propedeutica musicale. Insegno attulamente presso la scuola di musica “Giocare con i suoni” di Cadrezzate con Osmate e il Corpo Musicale Santa Cecilia di Angera. Ho studiato presso il Conservatorio G.Puccini di Gallarate.

Collaboro con il Centro Clinico Aretè nel supportare gli studenti che hanno difficoltà legate alla scuola, mi concentro sul costruire un rapporto volto allo sviluppo armonico del bambino o del ragazzo, partendo dalla valorizzazione delle capacità e delle qualità di ciascuno.

Accompagno i bambini e i ragazzi nei loro percorsi offrendo una guida nelle metodologie di studio al fine di portarli ad acquisire maggiore autonomia e fiducia in sè stessi.

Valentina Dal Zotto
Tutor dell'apprendimento

Sono una studentessa di Scienze Tecniche Psicologiche presso l’Università di Milano Bicocca.

Collaboro con il centro clinico Aretè dal 2022, mi occupo di affiancare ragazzi con disturbi dell’apprendimento nello studio individuale, fornendo strumenti utili per la realizzazione di un metodo di studio e instaurando un lavoro che abbia come obbiettivo ultimo quello dell’autonomia scolastica. 

Gae Maginzali
Tutor dell'apprendimento

Collaboro con il centro clinico areté dal 2022, offrendo supporto a persone che frequentano la scuola primaria e la scuola di secondaria di primo grado, il mio metodo vuole focalizzarsi sulle potenzialità singole dell’individuo.

Come tutor di apprendimento, il mio intervento é centrato a valorizzare la persona e le sue capacità per la riuscita di un buon risultato scolastico e per lo sviluppo di un mirato pensiero critico. 

Jacopo Roma
Tutor dell'apprendimento
Studente del terzo anno di medicina e chirurgia alla statale di Milano, con l’interesse a specializzarmi in ambiti legati alla salute mentale. 
 
Collaboro con il centro clinico Aretè come educatore a supporto dello studio di ragazz* delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Mi focalizzo su apprendimento, metodo di studio e strategie organizzative, al fine di far sviluppare competenze e pensiero critico. 
Anna Genoni
Logopedista

Mi sono laureata in logopedia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Milano con votazione 110 e lode/110.
Nell’anno 2010 ho svolto un corso di Perfezionamento Universitario sui Disturbi dell’Apprendimento organizzato dall’Università degli Studi dell’Insubria in collaborazione con la Federazione dei Logopedisti Italiani, votazione 100/100.
Successivamente nel 2020 ho ottenuto un Master in DSA e BES: dalla diagnosi all’intervento, Airipa Piemonte in collaborazione con Università degli Studi di Torino.
Nel 2021 ho frequentato un Corso di Alta Formazione in Deglutologia Pediatrica e Motricità Orofacciale in età evolutiva.
La mia attività è volta principalmente alla valutazione, prevenzione e
riabilitazione:

 delle difficoltà e dei disturbi di linguaggio in età evolutiva,
 delle difficoltà e dei disturbi di apprendimento in età evolutiva ed
adulta,
 della deglutizione disfunzionale in età evolutiva ed adulta.

Attualmente lavoro come libera professionista nelle province di Varese e Milano.

Cristina Caramella
Nutrizionista
Specialista in scienze dell’alimentazione nella facoltà di medicina e chirurgia presso l’università degli studi di Milano, specializzazione in Alimentazione e Nutrizione Umana all’Università statale di Milano.
Esperta in disturbi del comportamento alimentare, 
Master di II livello in Dietologia e nutrizione clinica.
Attestato di mindful eating  presso il centro beck di Roma terapia cognitiva comportamentale ,Applico tecniche di mindful eating per rendere più efficace i percorsi Dietoterapici utilizzando tecniche che verranno personalizzate in base alle caratteristiche e necessità del paziente 
Collaboro con la rivista Riza Dimagrire,
Collaboro con diverse aziende tra cui la B-Ticino tenendo conferenze su temi relativi alla prevenzione.
Ilaria Carelli
Nutrizionista
Laureata in Alimentazione e Nutrizione Umana, sono iscritta all’Albo Professionale dei Biologi Nutrizionisti. Amo il cibo sano e adoro il cioccolato ed è “tutta una questione di equilibrio e di giusti abbinamenti”.
Mi piace cucire diete su misura.
Anche se la parola “dieta” non mi piace particolarmente perché chi intraprende un percorso con me arriverà a capire come mangiare in modo corretto e quindi mi piace fare educazione alla sana alimentazione e corretto stile di vita.
Alessandro Spinelli
Fisioterapista
Si è laureato in Fisioterapia nel 2014, all’Università degli Studi dell’Insubria di Varese con votazione 110/110. Ha successivamente acquisito esperienza lavorando in diversi centri e studi delle province di Varese e Milano.

Ha deciso di dedicarsi prevalentemente all’ambito della Riabilitazione Ortopedica, frequentando numerosi corsi di terapia manuale tra i quali il corso Maitland 1° livello, portato a termine nel 2017. Negli anni 2017-2018 ha frequentato l’Università degli Studi di Genova il Master universitario di 1° livello in Riabilitazione dei Disordini Muscolo Scheletrici portandolo a termine con successo ed acquisendo il titolo specialistico, riconosciuto a livello internazionale, di Orthopaedic Manipulative Physical Therapist – OMPT. 

Si occupa di differenti problematiche di natura ortopedica in pazienti di tutte le età. Valuta in ciascuno di essi, attraverso l’utilizzo del modello biopsicosociale, ogni aspetto della vita e pianifica il progetto riabilitativo in maniera specifica per ogni paziente affidandosi sempre alle più recenti ricerche medico-scientifiche.”

Resto a disposizione per eventuali necessità.