Genitorialità

Essere genitori è un’esperienza meravigliosa, ma mette in discussione costantemente il modo di essere degli individui e porta in sé dinamiche delicate e peculiari di cui prendersi cura.

La genitorialità presuppone tre aree principali:

  • Area delle competenze: le capacità di accudimento e di cura, le capacità empatiche e relazionali che determinano il comportamento educativo del genitore nei confronti del proprio bambino;
  • Area delle rappresentazioni: la personalità del genitore, la sua storia evolutiva personale, la sua qualità di attaccamento personale, la sua regolazione emotiva, il suo rapporto con le norme, la relazione di coppia e le relazioni transgenerazionali irrisolte;
  • Area delle pratiche: le modalità con cui i genitori strutturano il mondo fisico e le strategie che mettono in atto per far sì che il bambino sviluppi la propri autonomia, l’apprendimento e le relazioni sociali.

Occuparsi di genitorialità e aiutare i genitori a svolgere al meglio queste funzioni vuol dire aiutare mamma e papà come individui a trovare il ben-essere nel loro ruolo e come persone, ma dall’altra parte vuol dire anche provvedere al miglior sviluppo possibile del bambino.

Scopri gli altri disturbi mentali

La classificazione delle malattie mentali è sempre stata un problema molto controverso a causa della mancanza di precise conoscenze eziopatogenetiche, della mancanza di precisi confini tra i vari disturbi, delle frequenti sovrapposizioni fra disturbi diversi e della ricca patologia di confine.

Apprendimento

Cosa sono i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)?

I Disturbi evolutivi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono un gruppo di disturbi di origine neurobiologica delle abilità di base che interferiscono con il normale apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo.

Alimentazione

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) o disturbi dell’alimentazione sono patologie caratterizzate da una alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. Emergono prevalentemente durante l’adolescenza.

Umore

I disturbi dell’umore sono disturbi emotivi e consistono in periodi prolungati di eccessiva tristezza, gioia eccessiva o entrambe. I disturbi dell’umore possono verificarsi negli adulti, ma anche nei bambini e negli adolescenti e interferiscono in modo significativo con il funzionamento della persona in tutti i suoi ambiti di vita.

Ansia

Ansia è un termine usato per indicare un complesso di reazioni cognitive, comportamentali e fisiologiche che si manifestano in seguito alla percezione di uno stimolo ritenuto minaccioso e davanti al quale non ci sentiamo in grado di reagire.

Corpo

I disturbi da sintomi somatici sono accomunati da una caratteristica principale: la rilevanza di sintomi somatici legati a disagio e compromissione significativi. 

Personalità

La personalità è definita come il nucleo costitutivo dell’esperienza e dell’identità e determina il modo in cui la persona percepisce e si relaziona con il mondo che la circonda. Essa influisce sulle attitudini, le capacità, il comportamento umani, sia a livello individuale, che a livello sociale.